Skip to main content

Biometano

CMF Servizi

Biometano

Il biometano è la soluzione pronta e immediatamente utilizzabile per traguardare un trasporto carbon free. Un esempio virtuoso di economia circolare, 100% Made in Italy: rifiuti e fanghi si trasformano in biometano e bioLNG per l’autotrazione utilizzabili per alimentare i motori delle auto, dei veicoli commerciali e pesanti, con un carburante dalle minori emissioni, arrivando all’azzeramento della CO2 emessa.
Il biometano, non solo è un carburante “green“, ma è anche una soluzione in grado di dare un importante contributo all’economia del nostro Paese in termini di rilancio e sviluppo per il settore agricolo coinvolto, valorizzazione dei rifiuti organici, riduzione della dipendenza energetica dall’estero e sviluppo della filiera corta.
Il biometano è un gas che contiene prevalentemente metano (CH4) ed è prodotto da una fonte rinnovabile: deriva infatti dal biogas sottoposto a processo di “upgrading” (raffinazione e purificazione, ovvero rimozione dell’anidride carbonica, CO2, e tracce di altri gas presenti, o impurità) portando la concentrazione di metano CH4 a valori superiori del 95%.
Il biometano, restando in forma gassosa, è idoneo alla successiva fase di compressione per l’immissione nella rete dei metanodotti o per il trasporto con i carri bombolai. Passando attraverso un processo di liquefazione si ottiene il bioLNG, ovvero il biometano liquefatto trasportabile per mezzo di cisterne dedicate.

Richiedi Informazioni
Close Menu