Skip to main content

Tripla Sostenibilità

ESG

I parametri che un’azienda deve tenere in considerazione per realizzare strategie sostenibili sono racchiusi nell’acronimo ESG (Environmental, Social and Governance). Per sostenibilità aziendale non si intende infatti solo lo sforzo per salvaguardare l’ambiente, ma anche la capacità di operare tenendo in considerazione altre variabili come il contesto sociale in cui l’azienda opera e le persone che lavorano nell’impresa.

D.Lgs. 231/2001

Bilancio di Sostenibilità ESG

L’azienda ha intrapreso nel corso del 2023 un percorso volto all’ottenimento di un Bilancio di Sostenibilità. Per sostenibilità aziendale si intende l’impegno concreto di un’azienda nel dar vita a un modello di business che non solo permetta il sostentamento dell’impresa a lungo termine, ma che sia anche attento all’ambiente, al benessere sociale e a una governance equa e lungimirante. Un concetto che trova il proprio culmine nell’espressione Responsabilità Sociale d’Impresa (o Corporate Social Responsibility, CSR), introdotta dalla Commissione UE nel Libro Verde del 2001, nel quale la CSR viene definita come “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, del resto, segna un percorso imprescindibile a cui le istituzioni, le organizzazioni, gli individui e dunque anche le aziende sono chiamate a dare il proprio contributo.

DIAGNOSI E GAP ANALYSIS CMFTRACCIA CMF ESG

Modello di Gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001

L’Azienda ha adottato un rigoroso Modello di Gestione e Controllo (MOG) in conformità al D.Lgs. 231/2001. Attraverso il nostro Modello di Gestione e Controllo, abbiamo definito procedure e politiche specifiche per identificare e mitigare i rischi associati a potenziali violazioni di legge. Inoltre, promuoviamo la formazione e la consapevolezza tra i nostri dipendenti per garantire che siano adeguatamente informati e aderiscano a tali disposizioni La nostra adozione del modello di gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 rappresenta il nostro impegno a operare nel rispetto delle norme e dei principi di correttezza. Siamo costantemente impegnati a mantenere elevati standard di conformità e a migliorare continuamente i nostri processi per garantire la tutela dei nostri clienti, dei nostri dipendenti e di tutti gli stakeholder coinvolti nella nostra attività.

Close Menu